Dipendenza da internet, Gioco d'azzardo patologico, Dipendenza da sesso, sostanze, in particolare la cocaina

Dipendenza da internet, Gioco d’azzardo patologico, Dipendenza da sesso,Dipendenza da sostanze

Il senso di fallimento che può derivare dai comportamenti di abuso e di dipendenza si può accompagnare a pensieri disfunzionali del tipo: “Non ce la farò mai”, “Ho compromesso tutto”, “Sono senza speranza”,”Non valgo niente”, ” ecc.
Questo processo di valutazione cognitiva assieme all’effetto rinforzante della sostanza portano facilmente al ritorno ad una condizione di dipendenza conclamata.

Tali comportamenti disfunzionali possono essere modificati con procedure sia cognitive che comportamentali che di analisi di significati più profondi.
Sarà necessario aiutare  il paziente a capire quali sono le variabili che innescano, facilitano e soprattutto mantengono il proprio comportamento da modificare: imparare a riconoscere quali sono i fattori di rischio è imparare a fronteggiarli e lavorare altresì sulle conseguenze del suo comportamento che spesso si rivelano rinforzanti e quindi forti fattori di mantenimento e ostacolo al trattamento.

Attraverso poi strategie di fronteggiamento, quali problem solving, assunzione di abilità di coping, rilassamento, la persona è in grado di aumentare le proprie abilità cognitive e comportamentali aumentando così il proprio livello di autostima e autoefficacia.
Tutto ciò permette alla persona sia di incrementare le proprie motivazioni al cambiamento rispetto ai comportamenti sia di possedere maggiori strategie efficaci per raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse interiori.

 

Psicologa Psicoterapeuta Cinzia Pagani – Ricevo a Modena, Sassuolo e Formigine

Ne vuoi parlare con lo psicologo?

Chiama il numero: 339 6406423