Domande Frequenti

Domande Frequenti

LA PARCELLA È DETRAIBILE DALLE TASSE?

Si, essendo una prestazione socio-sanitaria.

QUANTO COSTA UNA SEDUTA?

Dipende se è una seduta individuale, di coppia  Le tariffe vengono concordate e esplicitate all’inizio del percorso, secondo l’art. 23 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

QUANTO DURA UNA SEDUTA?

Un’ora. 

SI PUÒ AVERE UNA TEMPISTICA DELLA GUARIGIONE?

E’ difficile fare una previsione, le variabili sono molteplici e il percorso viene calibrato e co-costruito insieme. E’ sicuramente importante fissare degli obiettivi terapeutici e delle date di verifica in itinere. Per questo motivo solitamente ogni 10 sedute propongo una seduta di revisione del percorso in modo da stipulare insieme l’eventuale proseguo della terapia e calibrare le modalità, gli obiettivi e le tempisitiche.

SE LA TERAPIA NON FUNZIONA?

L’art. 26 del Codice Deontolico degli Psicologi Italiani prevede che “lo psicologo valuti ed eventualmente proponga l’interruzione del rapporto terapeutico quando constata che il paziente non trae alcun beneficio dalla cura e non è ragionevolmente prevedibile che ne trarrà dal proseguimento della cura stessa. Se richiesto, fornisce al paziente le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi”

SE NON VENGO DEVO PAGARE? QUANTO PREAVVISO DEVO DARE?

I colloqui  mancati senza preavviso verranno attribuiti nella parcella successiva. Il preavvisoe  deve essere dato entro il giorno prima, o in casi di emergenza anche in giornata. La disdetta può essere effettuata tramite telefono e/o mail.

POSSO INTERROMPERE QUANDO VOGLIO?

Si.

QUANTO SPESSO DEVO VENIRE?

Gli incontri sono  da una volta a settimana a una volta al mes. La frequenza di solito va a diminuire, ma ogni percorso è assolutamente a sé stante.

MI PRESCRIVERÀ FARMACI?

No. Per prescrivere farmaci bisogna essere medici, pertanto gli psicofarmaci possono essere prescritti esclusivamente dai medici di medicina   o dagli psichiatri. Collaboro da diversi anni con psichiatri professionisti molto competenti.

CHE DIFFERENZA C’È TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA

Gli psicologi sono laureati in psicologia, gli psicoterapeuti sono psicologi che hanno svolto una scuola quadriennale di specializzazione (successiva alla laurea e alla abilitazione alla professione) che li forma alla psicoterapia.

POSSO AFFRONTARE QUALUNQUE ARGOMENTO?

Assolutamente si.

LO PSICOLOGO PUÒ RIVELARE INFORMAZIONI SENSIBILI? A CHI? PUÒ CONTATTARE I SERVIZI SOCIALI, LE FORZE DELL’ORDINE ECC?

Il codice deontologico degli Psicologi Italiani (di cui art.11, 12, 13, 15, 16) obbliga lo psicologo al segreto professionale, tuttavia il professionista può “valutare con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o terzi” (art.13).

LE SEDUTE POSSONO SVOLGERSI NELLA PROPRIA O DEVO PER FORZA VENIRE IN STUDIO?

Le sedute si svolgono unicamente nel mio studio, 

DEVO PREPARARMI IN QUALCHE MODO AL COLLOQUIO? DOVRÒ SVOLGERE DEI COMPITI A CASA?

E’ possibile, ma questo non avviene necessariamente.

COME SI SVOLGONO I COLLOQUI?

Nei primi tre incontri si fa un inquadramento della problematica poi si decide se intraprendere un percorso terapeutico.

L’ incontro tra due persone è sempre molto delicato occorre che l’altro si senta a proprio agio e che possa sentire di potersi affidare.

DURANTE IL GIORNO LAVORO, POSSO VENIRE LA SERA O NEL WEEKEND?

Ricevo 5  giorni a settimana, dal lunedì al venerdì dalle 13:00  alle 21:00. Nel caso di necessita’ do appuntamenti anche il sabato mattina. Non possibile fissare l’appuntamento di Domenica